Segreteria AISLo
email: info@aislo.it
cell. +39 3661823885

Iscritta Registro APS Reg. Campania
n. 757 del 14/09/2016


big_ondaaranciodx
logo_aislopulito
big_sfondosidebar
08/11/2013, 17:35



Un-lessico-interculturale


 Un progetto in collaborazione con le università milanesi, Radio Popolare e con il Patrocinio del Comune di Milano.



ore 17.30 - 19.30
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Via Gian Domenico Romagnosi 3 – Milano

Nilüfer Göle | Sociologa, EHESS - Paris
LA VIOLENZA IN PAROLE E IMMAGINI
La blasfemia è una critica delle religioni?

Discussant Silvio Ferrari, Università degli Studi di Milano
Chair Marina Calloni, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Ingresso libero
Varie controversie sulle rappresentazioni artistiche dell’Islam hanno riportato il tema della blasfemia nel discorso pubblico europeo. La disputa tra valori secolari e quelli religiosi, tra chi difende la libertà di espressione e chi il sacro credo, tende ad assumere forme molto violente e a dividere la sfera pubblica europea. Nelle nostre società multiculturali c’è un modo per restituire e riscoprire il potenziale della sfera pubblica, quale spazio in cui gli attori possano interagire, senza generare stigmatizzazione e violenza? Nilüfer Göle, sociologa di origine turca, condividerà la sua visione sul tema, in occasione del secondo appuntamento con i dialoghi di Parole e idee per un Mondo plurale: Un lessico interculturale.

Il progetto vuole contribuire all’elaborazione di un lessico interculturale attraverso un ciclo di conferenze con scienziati, attivisti ed esponenti delle comunità locali, precedute da incontri di preparazione a carattere seminariale. Ogni appuntamento metterà a fuoco una dimensione del pluralismo culturale, invitando gli ospiti coinvolti a uno scambio dei loro punti di vista in uno spirito di dialogo e public reasoning. Gli incontri sono organizzati da Reset Dialogues, in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Radio Popolare, le università milanesi e con il Patrocinio del Comune di Milano.



I PROSSIMI INCONTRI DEL CICLO AUTUNNALE 2013

28 novembre 2013
Ore 17.30 - 20.00
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Via Gian Domenico Romagnosi 3 – Milano

LA VISIBILITA’ DEL LUOGO DI CULTO
Pratiche religiose e spazio urbano

Relatore Kuehn-Malvezzi, Studio di Architettura, Berlino
Discussant Matilde Cassani, Politecnico di Milano
Chair Gabriele Pasqui, Politecnico di Milano
12 dicembre 2013

STRANIERI IN CLASSE
Pluralismo culturale a scuola

Relatore Davide Zoletto, Università degli Studi di Udine
Discussant Francesco Cappelli, Comune di Milano, Marta Sghirinzetti, Rete Scuole Senza Permesso
Chair Susanna Mantovani, Università degli Studi di Milano-Bicocca



Direttore del progetto Giancarlo Bosetti
Comitato Promotore Paolo Branca, Marina Calloni, Danilo De Biasio, Silvio Ferrari, Giulio Giorello, Susanna Mantovani, Daniele Nahum, Gabriele Pasqui, Mario Ricciardi
Tutor Michele Salonia
Project Coordinator – Press Luisa Rovati - luisa.rovati@resetdoc.org
Pagine web www.resetdoc.org - www.fondazionefeltrinelli.it

Sono previsti crediti per gli studenti. Per informazioni e per l’iscrizione agli incontri di preparazione: reset.dialogues@reset.it .
Appuntamento del 14 novembre - nota biografica della relatrice

Nilüfer Göle, di origine turca, è docente di sociologia presso Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. Si occupa principalmente del rapporto tra Islam e sfera pubblica europea, nonché dei dibattiti che questo rapporto genera riguardo sul tema delle differenze culturali e religiose. Il suo approccio sociologico ha come obiettivo l’apertura a una rilettura dell’attualità da una prospettiva non-occidentale nonché a una critica articolata dell’eurocentrismo nelle definizioni tradizionali della modernità secolarizzata. Tra le sue opere ricordiamo L’Islam e l’Europa : Interpenetrazioni (Armando, 2005), (con Ludwig Ammann), Islam in public. Turkey, Iran and Europe, Istanbul, Bilgi University press, 2006, Islamisme et féminisme en Turquie: regards croisés, in Le foulard islamique en questions (Éditions Amsterdam, 2004), The Forbidden Modern: Civilization and Veiling (University of Michigan Press, 1997). Attualmente dirige il progetto “EuroPublicIslam: Islam in the Making of a European Public Sphere” sovvenzionato dallo European Research Council (http://europublicislam.hypotheses.org/ ).


1
Create a website