Segreteria AISLo
email: info@aislo.it
cell. +39 3661823885

Iscritta Registro APS Reg. Campania
n. 757 del 14/09/2016


big_ondaaranciodx
logo_aislopulito
big_sfondosidebar
09/01/2013, 15:02



10-Anni-insieme


 Comunicato stampa



Una realtà associativa in costante, continua crescita per la promozione e tutela dei territori cerasicoli nazionali.

Sono trascorsi ormai 10 anni dal 7 giugno 2003, quando un primo nucleo di 19 Comuni cerasicoli d’Italia decisero di associarsi con lo scopo di organizzare in maniera unitaria gli aspetti promozionali, culturali, tecnico-agronomici e dell’economia legati alla coltivazione del ciliegio.

Nel corso del decennio la nostra Associazione è cresciuta in maniera costante e qualitativamente significativa; oggi sono 65 i territori che nelle loro diverse entità istituzionali (Amministrazioni Provinciali, Comunità Montane, Unioni di Comuni, Amministrazioni Comunali), rappresentano e detengono quanto di meglio a carattere nazionale si possa esprimere nel campo della ciliegicoltura e della valorizzazione delle realtà socio economiche ad essa legate.

Territori dove si producono le migliori ciliegie del Pianeta, in gran parte detentrici della certificazione di qualità europea; territori che esprimono quella sapienza tipicamente italiana nell’aver saputo creare prodotti enogastronomici di altissimo livello; dove si producono oltre alle deliziose ciliegie, fantastici vini, oli, frutta, pasta, formaggi, salumi, aceto balsamico, castagne, dolci, liquori che fanno del nostro Paese il primo in Europa per la produzione dei prodotti tipici di qualità invidiati e ricercati in tutto il Mondo.

L’attività associativa si è distinta, nel panorama delle Associazioni di Identità, per una costante e seria pianificazione delle iniziative volte a promozionare e rendere sempre più visibili, noti e ben organizzati i territori cerasicoli nazionali.

Siamo tra i fondatori e facciamo parte dell’ “Ufficio di Presidenza” di Res Tipica, organizzazione voluta da A.N.C.I. allo scopo di mettere in rete i territori delle tipicità italiane; nel corso del 2012 è stato inaugurato lo store “Casa Res Tipica” a Piazza Navona in Roma dove sono esposti in vendita i migliori prodotti tipici provenienti dagli oltre 2000 territori rappresentati; Store che può essere usato come luogo di promozione territoriale; sede di conferenze stampa; presentazione di iniziative di valorizzazione dei prodotti, delle aziende, delle tradizioni e del folklore.

Abbiamo realizzato e condotto vari Corsi di Formazione Professionale in ciliegicoltura attingendo in quel panorama dei numerosi e bravi tecnici agronomi provenienti dai più vocati ed organizzati territori cerasicoli d’Italia; grazie a questa iniziativa sono state messe a dimora decine di migliaia di nuove piante di ciliegio delle migliori varietà ed inserite sui più moderni portainnesto che la ricerca scientifica ci ha selezionato; ciò senza abbandonare, ed anzi valorizzando, le varietà autoctone della tradizione cerasicola nazionale, vanto di intere generazioni.

La vita associativa, incentrata su criteri democratici e di correttezza istituzionale, ha consentito negli anni di conoscere e far incontrare i vari territori cerasicoli, intesi come scambio di esperienze; tecniche colturali; metodi di coltivazione; tradizioni e folklore oltre che occasione di serrato confronto tra amministratori pubblici rendendo possibile di fare in modo che le nostre Assemblee dei Soci divenissero dei veri e propri eventi di carattere nazionale.

Abbiamo il nostro Sito Internet, ricco di notizie, foto, articoli di stampa, rubriche; tra i più completi del panorama delle Associazioni d’Identità ed a breve integrato di una Newsletter inviata a migliaia di indirizzi mail di amministratori pubblici, operatori di settore, agenzie turistiche ecc. con lo scopo di migliorare il livello promozionale dei nostri territori, delle numerose iniziative che vi si svolgono e dei loro prodotti tipici di qualità.

Abbiamo stimolato ed organizzato Convegni e Conferenze sul ciliegio che hanno visto la presenza di migliaia di persone; coinvolgendo relatori di livello europeo; toccando tutte le tematiche di filiera ed inserendoli all’interno delle nostre migliori manifestazioni; la collaborazione con A.N.D.M.I. (Associazione dei Direttori di Mercati all’Ingrosso); con la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna Alma Mater; con il Centro Ricerche Produzioni Vegetali di Cesena; con il Centro Agroalimentare di Vignola; con l’Organizzazione dei Produttori Ortofrutticoli di Treviso, ha certificato la qualità ed attendibilità tecnico-economico-scientifica delle iniziative.

Siamo riusciti ad avviare un interessante dibattito all’interno delle Commissioni Agricoltura della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica partecipando a varie audizioni che hanno portato all’approvazione all’unanimità delle forze politiche di una Risoluzione per la Ciliegicoltura nazionale al fine di ottenere un Tavolo di Settore presso il Ministero delle Politiche Agricole dove analizzare e trovare risorse a sostegno del comparto; l’avvicendarsi nell’ultimo anno di n.3 diversi Ministri non ha consentito di proseguire sul tema, siamo certi di poterlo fare nel corso del corrente anno.

Si è svolto un copioso lavoro di partecipazione alle Fiere Campionarie e Manifestazioni Promozionali quali la B.I.T. (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano; le Giornate della Dieta Mediterranea di Assisi; l’Assemblea Annuale A.N.C.I. di Bologna; la Fiera Dire&Fare “Le buone pratiche nella Pubblica Amministrazione” alla Fortezza da Basso in Firenze; il Salone delle Identità Territoriali della Fiera di Genova; la Manifestazione di Promozione dei Prodotti Enogastronomici della Fiera di Roma; tali iniziative sono state supportate da una costante presenza sui media nazionali consentendoci una notevole visibilità sulla RAI TV nella trasmissione Geo & Geo; su SKY TV con Alice TV e Tele Norba; su Fresh Plaza network; Italiafruit network; Mondo del Gusto; SG Marketing; Image Line; Annuario dei Mercati ANDMI; Stampa e Radio nazionali.

Continueremo il nostro lavoro ancora con maggiore impegno e dedizione, sopperendo al difficile momento economico-istituzionale, forti delle iniziative che fin qui ci hanno particolarmente appassionato: la Festa Nazionale “Città delle Ciliegie” che giunge all’8^ Edizione; il Concorso Nazionale “Ciliegie d’Italia” nel 2013 alla 16^ Edizione; le Mostre Pomologiche con centinaia di campioni di Ciliegie; la manifestazione “Ciliegia nell’Arte e Gastronomia” di Molvena; i Corsi di Formazione professionale, i Convegni ecc.

Le nostre meravigliose Ciliegie continueranno ad essere le migliori in Italia, in Europa, nel Mondo e l’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie” sarà ancor più punto di riferimento per i nostri Amministratori Pubblici, per gli operatori del settore, per le attività della trasformazione, del turismo, dell’informazione.

A Voi tutti giunga il saluto e l’abbraccio amichevole mio personale e dei Soci di “Città delle Ciliegie” con l’Augurio di un Felice prossimo decennio di ottime Ciliegie !!!

Il Presidente Ferdinando Albano


1
Create a website